SPIE DELLA MACCHINA ACCESE: SIGNIFICATO DEI SIMBOLI

Con i sistemi attuali, le auto sono in grado di comunicare con il conducente tramite un linguaggio particolare: le spie. Per sfruttare efficacemente questo servizio, è però estremamente necessario saperne interpretare simboli e colori, abilità che può fare la differenza in situazioni particolari soprattutto alla guida di auto usate.
Le spie meno allarmanti sono indubbiamente quelle verdi, che infatti indicano semplicemente l’attivazione di una determinata funzione. Queste sono:

Indicatori di direzione: indica che il conducente ha inserito la freccia di svolta a destra o sinistra;

Luci di posizione: le luci di posizione sono attive;

Fendinebbia: indica l’accensione dei fendinebbia anteriori;

Cruise control: il sistema elettrico che regola in automatico la velocità della vettura è funzionante.

Le spie di colore giallo invece, si accendono tutte in automatico all’avvio dell’automobile per un accertamento di routine e, a controllo riuscito, si spengono. Il problema si presenta quando una o più di queste si accende improvvisamente durante la guida per segnalare un pericolo incombente oppure una situazione o un problema a cui è necessario prestare prudenza.
Qui rientrano:

Spia controllo avaria del motore. Ci sono due opzioni:
• la luce a intermittenza indica un difetto di accensione;
• la luce fissa segnala un malfunzionamento del sistema di iniezione.
In entrambi i casi, non bisogna assolutamente forzare il motore, quindi o si porta immediatamente la vettura dal meccanico, o si contatta un’officina che provveda al ritiro.

Preriscaldamento delle candelette (solo per motori diesel): se questa spia si accende, indica un guasto nel sistema, problema non gravissimo ma che necessita dell’intervento del meccanico per la sostituzione delle candelette.

Retronebbia: comunica semplicemente che il conducente ha acceso i fendinebbia posteriori, che però, in assenza di nebbia, possono disturbare altri automobilisti.

Anomalia impianto ABS: segnala che il sistema antibloccaggio è guasto, anche se l’impianto frenante continuerà a funzionare normalmente, purché la spia dei freni sia spenta. È consigliabile recarsi in officina.

Riserva del carburante: indica che il carburante scarseggia, con il rischio elevato di rimanere presto a secco. Il consiglio è ovviamente quello di recarsi al primo distributore in cui ci si imbatte;

Pericolo ghiaccio: questa spia si accende quando la temperatura esterna registrata è inferiore ai 3°C per segnalare la possibilità di strada ghiacciata;

Liquido del tergicristallo: è esaurita l’acqua con il sapone per pulire il parabrezza;

Avaria delle luci esterne: la spia segnala un problema all’impianto di illuminazione esterno, che potrebbe dipendere dalle lampadine o da qualche contatto elettrico.

Avaria del servosterzo: segnala un malfunzionamento del servosterzo, che, se grave, comporta grandi difficoltà alla guida. Se il problema sussiste è consigliabile recarsi immediatamente dal meccanico;

Insufficiente pressione dei pneumatici: si accende per comunicare che la pressione di una o più gomme non è sufficiente. Per evitare di usurare i cerchioni, è consigliabile fermarsi ed effettuare un controllo;

Avaria luci di stop: la spia segnala che i fanali posteriori per la frenata non funzionano opportunamente. È meglio effettuare un controllo alle lampadine e sostituirle il prima possibile, onde evitare multe salate o incidenti;

Pastiglie dei freni usurate: non è una spia presente in ogni vettura, ma quando si accende indica l’approssimarsi all’usura delle pastiglie dei freni. È bene farle sostituire immediatamente;

Intasamento filtro DPF: essendo il DPF il filtro che brucia i gas di scarico nei motori diesel, questa spia comunica una rigenerazione in corso e si consiglia quindi di non fermare il veicolo;

Sensori di parcheggio: questa spia accesa e fissa segnala un’avaria dei sensori di parcheggio e quindi la necessità di prestare attenzione nel fare manovra;

Acqua nel serbatoio: comunica che, dopo il rifornimento, può essere entrata dell’acqua nel serbatoio. Poiché accoppiare il carburante con l’acqua non è consigliabile, è necessario rimuovere il liquido per non danneggiare l’auto;

Sensore di pioggia: il sensore dei tergicristalli automatici è guasto;

Nel caso raro in cui invece fosse accesa la spia blu, è necessario cogliere l’invito a prestare attenzione. In questa tipologia rientra:

Abbaglianti: spia che si illumina nel momento in cui il conducente aziona gli abbaglianti, che possono però disturbare gli altri guidatori;

Proseguendo con le note dolenti, le temute spie rosse comunicano al conducente una situazione problematica che non può essere risolta nell’immediato. Gli esempi più comuni sono:

Mancata ricarica della batteria: l’accensione di questa spia può dipendere da diversi fattori:
• la cinghia usurata impedisce all’alternatore di caricare la batteria ma, siccome può anche causare gravi danni alla testata del motore, è opportuno recarsi subito in officina;
• la batteria è scarica e sarà quindi sufficiente collegare la batteria a quella di un’altra vettura;
• i poli possono essere scollegati, quindi basta pulire gli elettrodi e collegare i cavi ai poli;

Insufficiente pressione dell’olio: questa anomalia potrebbe essere seria e quindi è meglio fermare immediatamente il veicolo per non danneggiare il motore e contattare il soccorso stradale;
Eccessiva temperatura dell’olio motore: questo avviso non va sottovalutato ed è necessario sostituire subito l’olio, che potrebbe essere troppo denso o impuro. La spia può anche segnalare un guasto alla pompa dell’olio, che va cambiata;

Freno a mano inserito: è sufficiente levarlo. Se il problema sussiste, potrebbe esserci un problema all’impianto frenante;

Eccessiva temperatura del liquido di raffreddamento del motore: si può solo arrestare il veicolo e chiamare il soccorso stradale;

Cinture di sicurezza non allacciate: spia abbinata a un segnale acustico che si spegne solo quando le cinture sono allacciate;

Porte aperte: si spegne solo quando tutte le portiere sono chiuse correttamente;

Mancato funzionamento dell’impianto air bag: basta recarsi in un’officina per risolvere l’anomalia;

Avaria cambio automatico: per risolvere il malfunzionamento, recarsi in un’officina;

Avaria generica: indica un’anomalia non specifica ma che suggerisce un controllo in officina;

Avaria sensore crepuscolare: indica che il sensore automatico delle luci esterne è guasto;

Livello di liquido nel radiatore: il livello del liquido è basso o c’è una perdita nel sistema, quindi recarsi in un’officina;

Infine, le spie bianche forniscono informazioni generali, come:

Air bag del passeggero disattivato: è stato disattivato l’air bag del passeggero per permettere di installare un seggiolino nel sedile;

Livello dell’olio: è opportuno eseguire immediatamente un controllo perché, se il livello è eccessivamente basso, può causare gravi danni.

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